Sostienici!
Lunedì 12 febbraio 2024 AID ha partecipato alla conferenza di presentazione del progetto “Apprendere insieme”

Apprendere insieme: AID alla presentazione del progetto regionale per l'individuazione precoce di azioni di supporto in ambito DSA

13 Febbraio, 2024 - Tematiche: territorio

Lunedì 12 febbraio 2024, presso la sede della Cittadella regionale di Catanzaro, AID ha partecipato alla conferenza di presentazione del progetto “Apprendere insieme”, illustrato dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e dalla vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi.


All’incontro hanno preso parte anche il commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino, i direttori generali, o loro rappresentanti, delle Aziende provinciali di Catanzaro e Vibo, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, i dg regionali Tommaso Calabrò (Dipartimento tutela della salute) e Maria Francesca Gatto (Dipartimento istruzione), la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, rappresentanti di Ordini professionale e associazioni di categoria.

Per AID erano presenti la Presidente Silvia Lanzafame e la Coordinatrice regionale della Calabria Adelaide Laganà.

Una sinergia istituzionale

“Questo progetto – ha affermato il presidente Occhiuto - è la sintesi di un bell’esempio di sinergia istituzionale. La Regione è, infatti, impegnata, con il Ministero, con le aziende sanitarie, con le università e con l'Ufficio scolastico regionale per affrontare il problema dei disturbi specifici di apprendimento che sono molto più diffusi di quanto si pensi e, troppo spesso, sottovalutati, non solo in Calabria ma anche nel resto del Mezzogiorno e d’Italia”.

L’attivazione di equipe dedicate presso ogni Azienda sanitaria provinciale

“Si tratta – ha aggiunto - di disturbi che generano uno stato di frustrazione psicologica in molti ragazzi, che spesso sono condotti ad abbandonare la scuola o ad avere scarsi profitti. È necessario che siano individuati e presi in carico per tempo dalla scuola, dal sistema sanitario, insieme alle famiglie, alle associazioni, per garantire loro una vita migliore. Perciò, come Regione, stiamo investendo molte risorse in questo campo.

Il progetto impegna, infatti, 25 milioni di risorse previste con il nuovo Pr che, che
– ha infine rimarcato Occhiuto -, per la prima volta in Calabria, e fino al 2028, prevede l’attivazione di equipe dedicate, attivate presso ogni Azienda sanitaria provinciale, costituite da psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, a servizio di ogni istituto scolastico”.

Un segnale per gli 11.300 ragazzi con DSA in Calabria

“Un importante traguardo” lo ha definito la vicepresidente Princi, sottolineando che “in Calabria ci sono 11.300 ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, di cui solo 3.600 con la certificazione della problematica”. “Vengo dal mondo della scuola – ha proseguito - e ho colto il forte bisogno di realizzare questo progetto.

Voglio evidenziare che per un genitore avere il rilascio del certificato, in un sistema pubblico non in grado di garantirlo, fino ad oggi ha significato spendere circa 800 euro. Pertanto, il progetto che presentiamo oggi rappresenta una conquista dei Dipartimenti regionali tutela della salute e istruzione, del sistema sanitario calabrese, dell’ufficio scolastico regionale e di tutto quanto il personale amministrativo. 

La formazione, nelle scuole e non solo

“Tra le azioni previste - ha specificato inoltre Princi - anche la formazione del personale docente di concerto con l’Ufficio scolastico regionale e le Università; la realizzazione di un opuscolo informativo riguardo le modalità di accesso e di fruizione del servizio da distribuire nelle scuole, negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, negli Enti locali, nei Centri di aggregazione giovanile, negli Oratori; il supporto alle famiglie e loro attivo coinvolgimento e accompagnamento in tutte le fasi.

L’obiettivo è di individuare precocemente, e prendere in carico, gli alunni e le alunne, dalla II classe di scuola primaria alla II classe di scuola secondaria di secondo grado, con Disturbi specifici di approfondimento in tutti i 360 istituti scolastici della regione Calabria”.

Alcuni numeri del progetto

“Finora – ha dichiarato la vicepresidente Princi - sono stati stanziati 1.500.000 di euro e contrattualizzate 74 nuove figure dalle Aziende sanitarie provinciali tra cui: 15 neuropsichiatri infantili, 28 psicologi, 28 logopedisti, 3 assistenti sociali. Solo nel primo trimestre del 2023 sono stati coinvolti 300 istituti scolastici, segnalati oltre 300 studenti e oltre 260 studenti certificati”.

Il ruolo di AID

Associazione Italiana Dislessia è presente nel tavolo di lavoro che ha portato alla redazione delle nuove linee guida regionali per l’accertamento e la gestione dei DSA negli istituti scolastici della Regione Calabria, e agisce in costante sinergia con le istituzioni locali.

Questo progetto rappresenta inoltre l'apertura di un nuovo importante percorso a favore delle tante famiglie che AID supporta da anni sul territorio, soprattutto in ambito scolastico. "Un progetto che mette al centro lo studente - come ha infatti sottolineato Princi - comprendendo quali sono i reali bisogni rispetto, ovviamente, alla sua situazione, consentendogli di superare le difficoltà e raggiungere i successi formativi e della sua vita”.

clicca qui per consultare il report completo della conferenza

Galleria


Condividi:

Potrebbe interessarti

LaC News24 - La Calabria che fa notizia ha intervistato la neopresidente AID Silvia Lanzafame, che oltre a parlare dell'impegno dell'Associazione nel mondo della scuola e del lavoro ha ricordato anche le sue esperienze formative
territorio
12 Luglio, 2023

La neopresidente AID Silvia Lanzafame parla ai microfoni di LaC News24-La Calabria che fa notizia

LaC News24 - La Calabria che fa notizia ha intervistato la neopresidente AID Silvia Lanzafame, che oltre a parlare dell'impegno dell'Associazione nel mondo della scuola e del lavoro ha ricordato anche le sue esperienze formative.

Conferenza di presentazione del progetto Città che legge
territorio
07 Dicembre, 2023

"Città che legge”: presentazione del progetto “Libri che camminano”

Lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Piazza A. Toscano) si terrà la conferenza di presentazione del progetto Città che legge, realizzato da AID, Comune di Cosenza, IC Spirito Santo, IC Gullo Cosenza Quarto e Biblioteca Nazionale Cosenza con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.