Il Centro Aziendale per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’U.O.N.P.I.A. Distretto Rende (delib.del DG 02/04/2010 ) è anche Centro per la Diagnosi dei giovani adulti.
Le diagnosi di DSA vengono redatte seguendo le linee guida nazionali, regionali e secondo i criteri della Consensus Conference. La valutazione verrà effettuata attraverso un colloquio clinico a cui seguirà la valutazione psicodiagnostica, eventuale valutazione logopedica e neuropsicomotoria, visita neuropsichiatrica infantile, restituzione ai genitori con comunicazione della diagnosi clinico-funzionale.
Seguirà il rilascio di una relazione clinica che definisce il profilo funzionale del minore indispensabile per l’attivazione a livello scolastico di strategie mirate a favorire i processi di apprendimento come previsto dalla normativa vigente.
L’accesso al servizio per l’età evolutiva avviene tramite prenotazione CUP con la prescrizione da parte del pediatra di famiglia di visita neuropsichiatrica infantile per sospetto DSA; per i giovani adulti con la prescrizione di visita neuropsichiatrica per sospetto DSA e prenotazione CUP.
In entrambi i casi è consigliabile contattare il servizio al numero 0984/838317-838070 chiedendo della segreteria (Sig. Guagliardi) che recepirà la prenotazione e individuerà nell’ambito delle ore lavorative dedicate a tale percorso diagnostico la data della visita che verrà comunicata telefonicamente dallo stesso.
I tempi di attesa sono in media 3-4 mesi.
Responsabile U.O.N.P.I.A.: Dr.ssa Caterina Iannazzo