La sezione AID di Cosenza ha attivato un Laboratorio specialistico in convenzione con il Centro per l'apprendimento INGEGNI.
I laboratori sono finalizzati a promuovere l'autonomia nello studio degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, attraverso l'utilizzo di strumenti compensativi e l'applicazione di strategie innovative e inclusive.
Il Centro per l’Apprendimento INGEGNI nasce nell’agosto del 2019 a Cosenza, in risposta alla crescente richiesta territoriale in materia di DSA, grazie all’esperienza del socio e delle socie fondatore/trici con i laboratori specialistici dell’Associazione Italiana Dislessia, a cui ancora oggi resta affiliato.
Il Centro offre attività di supporto alla didattica con lezioni individuali e di gruppo a studenti e studentesse di ogni ordine e grado – università inclusa – che riscontrino difficoltà nello studio. Le metodologie e gli strumenti didattici utilizzati sono tarati in base alle esigenze di ognuno/a.
INGEGNI garantisce uno spazio capace di rispondere in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno/a e permette di introiettare un’esperienza di studio positiva, in un ambiente altamente motivante, in cui ognuno/a è libero di conoscersi, sperimentare e scegliere la propria strada, nell’ottica del potenziamento dei diversi stili di apprendimento.
Il Centro per l’Apprendimento INGEGNI offre:
- tutor qualificati e in formazione continua;
- supporto a studenti e studentesse di ogni ordine e grado, università inclusa;
- supporto specialistico a studenti e studentesse con DSA e BES;
- sportello d’ascolto rivolto a famiglie, studenti e docenti;
- cooperazione costante con scuola e famiglia.
Info
Per informazioni sui laboratori contattare la responsabile Silvia Vanzillotta all'indirizzo ingegni.cooperativa@gmail.com o al numero 377 360 66461.