Eventi
Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per DSA
Il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione”, di rapporti educativi di qualità. AID ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali. Di seguito sono quindi riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al corso organizzato da AID nella regione Calabria.
Amantea: incontro informativo gratuito in occasione dell'apertura dello sportello d'ascolto sui DSA
In occasione dell'apertura di uno Sportello d'ascolto gratuito rivolto a genitori, docenti, giovani e adulti con DSA del territorio, la sezione AID di Cosenza promuove per venerdì 5 aprile 2024, con il patrocinio del Comune di Amantea, di Società Italiana di Sociologia e di AVIS, un incontro di inaugurazione per scoprire il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e presentare i dettagli dello Sportello insieme a tecnici esperti e rappresentanti delle istituzioni locali.
Scopriamo il mondo dei DSA: evento informativo gratuito
In occasione dell'inaugurazione di uno sportello d'ascolto sui temi che riguardano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso l'ITC Pitagora-Calvosa di Castrovillari, la sezione AID di Cosenza promuove in collaborazione con l'Istituto un incontro informativo gratuito per scoprire insieme a relatori esperti il mondo dei DSA e presentare il servizio dello sportello.
L'esperta risponde: incontro informativo gratuito per genitori
Tutte le informazioni e i chiarimenti utili ad affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento in maniera serena e preparata, con un focus specifico sul metodo di studio.
Democrazia dell'Apprendimento: Università e AID in un percorso comune
Come includere e supportare il percorso universitario dei ragazzi e delle ragazze con DSA? Quali strumenti operativi e strategie pratiche possono essere messe in atto per favorire una piena democrazia dell'apprendimento?
"Città che legge”: presentazione del progetto “Libri che camminano”
Lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Piazza A. Toscano) si terrà la conferenza di presentazione del progetto Città che legge, realizzato da AID, Comune di Cosenza, IC Spirito Santo, IC Gullo Cosenza Quarto e Biblioteca Nazionale Cosenza con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Leggi a tutela delle persone con DSA: tutte le novità
In questo incontro, realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Regg informativo andremo a scoprire le novità che riguardano i DSA in materia legislativa e l'importanza della loro attuazione nella quotidianità: a che punto siamo con la loro piena applicazione? Quali sono i loro punti di forza e quali invece gli aspetti da migliorare?
My Story Cosenza: testimonianze di giovani con DSA
My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, fa tappa a Cosenza con una giornata dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento.
A tu per tu con Giacomo Stella
Per fornire suggerimenti utili, rispondere ai dubbi più frequenti e fare corretta informazione sul mondo dei Disturbi Specifici Dell'Apprendimento, la sezione AID di Cosenza promuove un incontro gratuito con Giacomo Stella, psicologo e fondatore di AID.