Sostienici!
Conferenza di presentazione del progetto Città che legge

"Città che legge”: presentazione del progetto “Libri che camminano”

11 Dicembre, 2023 - Tematiche: territorio

Lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Piazza A. Toscano) si terrà la conferenza di presentazione del progetto Libri che camminano, realizzato da AID, Comune di Cosenza, IC Spirito Santo, IC Gullo Cosenza Quarto e Biblioteca Nazionale Cosenza con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, nell'ambito del bando "Città che legge".

Il progetto

Il progetto, nato nell'ambito del bando nazionale "Città che legge", scaturisce da una serie di riflessioni programmatiche che il Comune di Cosenza ha inteso mettere in campo per ribadire l'importanza della funzione del libro, e si articolerà a partire dal 2024 in una serie di attività dedicate a più fasce della popolazione: laboratori sulla lettura, letture teatrali sia nelle scuole che in altri spazi (carcere, ospedale, case famiglia, teatri, piazze, parchi, musei, mercati rionali, mezzi pubblici) con il fine di suscitare il piacere dell’ascolto e di stimolare la lettura. 

Nello specifico, AID sarà impegnata nelle seguenti attività:

  • Un supporto alla fruizione e alla lettura dei testi presenti nella Biblioteca Nazionale di Cosenza per le studentesse e gli studenti, con particolare attenzione a quelli con DSA, dell'IC Spirito Santo e dell'IC Gullo Cosenza Quarto;
  • Un percorso formativo curato dagli esperti dell'Associazione Italiana Dislessia sugli strumenti informatici specifici per l'accesso alla lettura dei soggetti con DSA.

Il programma delle attività del progetto sarà pubblicato su questo sito a partire dal 2024.

L'evento di presentazione

La conferenza si terrà Lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Piazza A. Toscano).

Interverranno:

  • Antonietta Cozza, Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Cosenza
  • Adele Bonofiglio, Direttrice Biblioteca Nazionale Cosenza
  • Silvia Lanzafame, Presidente AID
  • Rosa Maria Paola Ferraro, Dirigente scolastica IC Gullo Cosenza Quarto
  • Massimo Ciglio, Dirigente Scolastico IC Spirito Santo


La partecipazione all'evento inaugurale è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti.

Info

Le foto della giornata






Condividi: